La Ketamina migliora rapidamente la depressione bipolare


Il disturbo bipolare è una condizione grave e debilitante in cui gli individui sperimentano forti sbalzi di umore tra mania e depressione.
Gli episodi di umore depresso o eccitato possono durare giorni o mesi e il rischio di suicidio è elevato.

Gli antidepressivi sono comunemente prescritti per curare o prevenire gli episodi depressivi, ma non sono universalmente efficaci. Molti pazienti continuano a vivere periodi di depressione, anche durante il trattamento, e molti devono provare diversi tipi di antidepressivi prima di trovare quello che funziona per loro.
Inoltre, possono essere necessarie diverse settimane di trattamento prima che il paziente cominci a sentire sollievo per effetto del farmaco.

Per queste ragioni, sono necessari migliori trattamenti per la depressione.
Ci sono dati preliminari interessanti sulla Ketamina.

Un gruppo di ricercatori del National Institute of Mental Health ( NIMH ), appartenenti ai NIH, aveva già scoperto che una singola dose di Ketamina era in grado di produrre rapidi effetti antidepressivi nei pazienti depressi con disturbo bipolare.
Questa ricerca è stata replicata in un gruppo di pazienti depressi, affetti anche da disturbo bipolare.

In questo nuovo studio, è stata somministrata una singola dose di Ketamina e una singola dose di placebo a un gruppo di pazienti in due giorni differenti, a distanza di due settimane.
I pazienti sono stati attentamente monitorati e valutati più volte con assegnazione di punteggi per sintomi depressivi e pensieri suicidi.

Quando i pazienti hanno ricevuto Ketamina, i sintomi di depressione sono migliorati in modo significativo in 40 minuti, e si sono mantenuti per circa 3 giorni.
Complessivamente, il 79% dei pazienti è migliorato con la Ketamina, mentre nessun paziente ha riferito un miglioramento quando ha ricevuto placebo.

Per la prima volta in un gruppo di pazienti affetti da depressione bipolare, è stato anche scoperto che la Ketamina ha significativamente ridotto i pensieri suicidi. Questi effetti si sono verificati entro un'ora dal trattamento.

Il fatto che una singola infusione di Ketamina produca rapidi effetti antidepressivi e anti-suicidio entro un'ora e che siano abbastanza sostenuti è di reale importanza, dato che esistono solo pochi trattamenti approvati per la depressione bipolare acuta e nessuno di loro ha insorgenza d'azione così rapida, richiedendo di solito settimane o più per avere analoghi effetti antidepressivi.

La Ketamina è un antagonista del recettore N-metil-D-aspartato ( NMDA ), agendo bloccando l’attività di NMDA. ( Xagena_2012 )

Fonte: Biological Psychiatry, 2012

Psyche2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012