Trattamento del disturbo bipolare con combinazione di uno stabilizzatore di umore più un antipsicotico versus monoterapia
Il trattamento a lungo termine del disturbo bipolare è finalizzato a prevenire le recidive associate a peggioramento cognitivo e cronicità.
Gli stabilizzatori dell'umore disponibili, tra cui il Litio, non riescono a prevenire le recidive in circa il 40% dei pazienti bipolari.
È stata effettuata una revisione della letteratura per avere una panoramica sull'efficacia e sulla tollerabilità della combinazione di uno stabilizzatore dell'umore più un antipsicotico nel trattamento a lungo termine del disturbo bipolare.
Sono stati inclusi studi con metodologie diverse, ma che avevano come principale esito la prevenzione delle ricadute.
Nonostante l'eterogeneità degli studi in termini di metodologia, quasi tutti hanno riportato una maggiore efficacia dei trattamenti combinati rispetto a uno stabilizzatore dell'umore in monoterapia, ma più bassa tollerabilità.
L'antipsicotico che presenta maggiore evidenza di efficacia in associazione con gli stabilizzatori dell'umore è la Quetiapina ( Seroquel ).
I trattamenti combinati possono essere una valida opzione per migliorare la prevenzione delle ricadute nel disturbo bipolare.
Tuttavia, il rischio più elevato di effetti collaterali deve essere preso in considerazione e dovrebbero essere preferite combinazioni specifiche in base alle comorbidità mediche dei pazienti. ( Xagena_2013 )
Buoli M et al, J Affect Disord 2013; Epub ahead of print
Psyche2013 Farma2013
XagenaFarmaci_2013